Il trattamento
Il trattamento con MonaLisa Touch
Il trattamento con MonaLisa Touch è destinato alle donne che soffrono di atrofia vaginale, detta anche atrofia vulvovaginale o AVV. Riducendo l’ormone estrogeno, la mucosa vaginale si assottiglia. Le conseguenze sono secchezza vaginale, bruciore e dolore durante il rapporto sessuale.
Il trattamento è ideale per le donne che desiderano un trattamento senza rischi e collaudato come alternativa o integrazione al trattamento ormonale. Il trattamento può quindi essere iniziato presto prima che si sviluppino gli effetti di una carenza di estrogeni.
Che cos’è MonaLisa Touch?
MonaLisa Touch è un trattamento ben documentato con oltre 2,5 milioni di donne trattate. MonaLisa Touch è un trattamento laser indolore che stimola delicatamente la mucosa vaginale per rigenerare e ripristinare le sue proprietà originali. Il trattamento è completamente privo di rischi ed è un’alternativa al trattamento ormonale.
Esecuzione del trattamento
La paziente siede sulla poltrona ginecologica come per un esame ginecologico. Una sonda viene inserita nella vagina, poi la luce laser viene applicata per mezzo di impulsi molto brevi su tutto il canale vaginale. Il trattamento dura 5-10 minuti. Gli effetti collaterali possono manifestarsi sotto forma di una leggera emorragia, che guarisce molto rapidamente. Durante il trattamento possono verificarsi lievi dolori all’esterno, nella zona della vulva. L’influsso del laser rigenererà la mucosa, ripristinando l’elasticità e l’umidità iniziale del tessuto
Quanto tempo ci vuole per avvertire gli effetti del trattamento MonaLisa Touch?
Il 91% di tutte le pazienti trattate con MonaLisa Touch presenta un numero significativamente inferiore di sintomi dopo il secondo trattamento. Normalmente sono necessari tre trattamenti nell’arco di diversi mesi fino a quando l’effetto sarà duraturo.
Più dell’85% delle donne che si sottopongono a trattamenti con MonaLisa Touch ottengono un effetto buono o molto buono.
Quanti trattamenti richiede?
Il trattamento avviene solitamente tre volte a intervalli di 4-6 settimane. Il sollievo dei sintomi si verifica rapidamente per la maggior parte delle pazienti e dopo tre trattamenti più dell’85% ha un effetto positivo o molto positivo. Si raccomanda un trattamento di follow-up annuale.
Dolori muscolari
Se soffri di secchezza delle mucose a causa della menopausa o di un trattamento ormonale, è importante determinare se hai altri problemi addominali prima di usare MonaLisa Touch.
Ci possono essere diverse cause di dolore e disagio sotto forma di prurito o bruciore. Ad esempio, può essere tensione muscolare, vulvodinia (dolore cronico alla vulva che comprende clitoride, grandi e piccole labbra, pube e vagina) o fibromialgia (dolore diffuso e generale nei muscoli e nelle articolazioni).
Solo se questi problemi vengono trattati prima o contemporaneamente al trattamento della secchezza delle mucose, MonaLisa Touch può funzionare in modo ottimale. È importante ascoltare il proprio corpo e reagire non appena si notano i primi sintomi, ad esempio parlando con il proprio medico. Questo perché i problemi peggiorano nel tempo e diventano più difficili da trattare.
Come si manifesta il dolore?
Una causa comune di dolore addominale cronico è la tensione muscolare. I fattori scatenanti possono essere molteplici: l’effetto di malattie addominali, postura inappropriata o postura al lavoro, problemi nei rapporti sessuali o altri stress fisici o mentali.
Questi fattori possono scatenare la tensione muscolare e contribuire alla loro persistenza – e quindi al dolore. Spesso completamente inconsciamente.
Cosa provoca il dolore?
Le contratture muscolari dell’addome sono simili a quelle del collo o dei muscoli delle spalle. E fa altrettanto male quando i muscoli sotto sforzo vengono toccati o utilizzati.
La causa del dolore addominale è spesso la tensione muscolare. Molte volte la diagnosi è infiammazione addominale, ma gli studi dimostrano che una donna su quattro non ha alcuna infiammazione ma è tutta tensione muscolare. Proprio come si hanno mal di testa, al collo e alle spalle, si può anche sentire dolore ai muscoli addominali. Fisiologicamente questi sono i due grandi muscoli: il muscolo elevatore dell’ano e il muscolo del pavimento pelvico leggermente più piccolo. Il dolore a questi muscoli può quindi essere facilmente confuso con il dolore genitale interno.
Il muscolo sartorio è il muscolo che gira la gamba verso l’esterno e allunga l’anca a partire da una posizione piegata. Il dolore qui è tipicamente causato dalla divaricazione o torsione della gamba, ad esempio durante un rapporto intimo o quando si viaggia e ci si siede o si gira a letto.
La base pelvica è attaccata al lato del bacino e alla parte anteriore del pube. Un pavimento pelvico ben funzionante consente di controllare la vescica. Un pavimento pelvico debole può causare incontinenza, mentre un pavimento pelvico teso spesso provoca dolore durante i rapporti e difficoltà di svuotamento della vescica.
Cosa si può fare per alleviare il dolore?
Ora è possibile fare qualcosa per alleviare il dolore associato alla tensione muscolare. L’esercizio fisico quotidiano e lo stretching muscolare fanno una grande differenza per molte persone. In casi ostinati, il tuo ginecologo ti indirizzerà alla fisioterapia.
Quello che le donne non dicono
Parliamo di vampate di calore, ma del dolore e il disagio delle mucose secche del basso ventre spesso non diciamo nulla.
Più della metà delle donne che non hanno più le mestruazioni soffre di dolori addominali o altri disturbi addominali.
I sintomi possono manifestarsi perché la produzione dell’ormone sessuale femminile estrogeno diminuisce. Il motivo può essere la menopausa ma possono esserne colpite anche le donne dopo la terapia del cancro al seno. Le donne generalmente sperimentano una serie di sintomi che portano al disagio e a volte anche al dolore durante i rapporti sessuali a livello quotidiano. Naturalmente, tutto questo influisce sulla vita sessuale e quindi sulla relazione con il partner in molti modi.
Le mucose secche – un trattamento indolore – senza ormoni
Il trattamento MonaLisa Touch è efficace e di solito consiste in tre trattamenti laser indolori, a distanza di 4-6 settimane. Si raccomanda un trattamento di follow-up all’anno. Studi internazionali mostrano che la maggior parte delle donne manifesta miglioramenti notevoli dopo il loro primo trattamento e che oltre l’85% delle donne trattate dichiara effetti positivi o molto positivi dopo tre trattamenti.
MonaLisa Touch rigenera la naturale idratazione
La buona notizia: Il trattamento con MonaLisa Touch è indolore. È stato sviluppato appositamente per il trattamento delle mucose secche e sensibili della vagina. Il trattamento agisce sui tessuti, ripristinando la naturale idratazione, pienezza ed elasticità della mucosa.
Il trattamento con MonaLisa Touch:
- Il vostro medico vi chiederà i sintomi e un possibile quadro clinico (anamnesi).
- Il successivo esame ginecologico serve a chiarire ed escludere possibili motivi che si oppongono al trattamento laser.
- Se il medico rileva l’atrofia vaginale (mucose secche), il trattamento può essere iniziato.
- Il trattamento dura meno di 10 minuti ed è indolore.
Si prega di notare che:
- è necessario evitare l’uso di creme e gel in vagina prima del trattamento.
- due o tre giorni dopo il trattamento, possono verificarsi disagi sotto forma di emorragia leggera o flusso.
- non si hanno restrizioni e si possono riprendere le normali attività quotidiane subito dopo il trattamento.
Se soffrite di mucose sensibili, ci sono buoni motivi per parlare con il vostro ginecologo di MonaLisa Touch. Ritrovate la vostra qualità di vita! Non è necessario accettare una vita di dolore a causa delle mucose sensibili e secche. Ci sono trattamenti che possono aiutarvi.
Testimonianze di donne
Effetto durevole del trattamento laser
L’Ospedale universitario San Raffaele di Milano ha recentemente pubblicato uno studio sugli effetti a lungo termine del trattamento laser MonaLisa Touch per l’atrofia vaginale (secchezza delle mucose).
Ne risulta che:
- Dopo 4 settimane il 95,4% erano soddisfatte o molto soddisfatte
- Dopo 6 mesi il 92% erano soddisfatte
- Dopo 12 mesi il 72% erano soddisfatte
- Dopo 18 mesi il 63% erano soddisfatte
- Dopo 24 mesi il 25% erano soddisfatte
In particolare, l’effetto del trattamento diminuisce dopo 18 – 24 mesi e lo studio dimostra anche che circa l’80% delle donne sceglie un trattamento di follow-up prima o durante questo periodo.
Lo studio ha incluso 184 donne, delle quali 128 in menopausa e 56 in menopausa artificiale per trattamento antitumorale del cancro.
Lo studio degli Stati Uniti è ancora più positivo
Un altro studio pubblicato su “The North American Menopause Society” mostra che dopo un anno il 92% era soddisfatto o molto soddisfatto del trattamento con MonaLisa Touch. Lo studio indica anche che l’esperienza dell’efficienza del trattamento dopo tre mesi e dopo un anno non mostra grandi differenze.
Lo studio si basa sul trattamento e sul follow-up di 30 donne in un anno.
Lichene scleroso
Leiden Sie an Lichen sclerosus (LS)?
Il trattamento con MonaLisa Touch ti può aiutare? La risposta in breve è la seguente: ci sono motivi che consentono di considerarlo.
All’estero sono stati eseguiti studi in relazione al trattamento del lichene scleroso con MonaLisa. Questi studi dimostrano che circa il 75% delle donne trattate con MonaLisa Touch percepiscono un effetto positivo a lungo termine.
Sono necessarie delle prove cliniche
Appena i risultati saranno disponibili, verranno pubblicati.
Vuoi più informazioni?
Pagina paziente di Lasermed AG: www.lasermed.ch
Homepage paziente del produttore Deka: www.monnalisatouch.it