Età e sintomi
La menopausa
Molte donne in menopausa soffrono di disturbi quali secchezza, bruciore, disagio o dolore durante il rapporto sessuale. I sintomi spesso peggiorano con l’età. Il termine medico per questa malattia è atrofia vulvovaginale o AVV.
Sintomi e disturbin
Atrofia vulvovaginale significa assottigliamento della mucosa e del tessuto connettivo della vagina. Questo porta a meno elasticità e mucose più sensibili. Spesso associata a:
· secchezza vaginale
· prurito e dolore
· dolore durante i rapporti sessuali
· stimolo a urinare e dolore durante la minzione
· cistiti ricorrenti
· perdite vaginali anomale e cattivo odore
I sintomi possono essere causati dalla menopausa, da cause fisiologiche o come risultato di un trattamento antitumorale. Die Beschwerden können sowohl durch die Wechseljahre wie auch durch physiologische Ursachen oder als Folge einer Krebsbehandlung auftreten.
La secchezza della vagina è tradizionalmente alleviata con oli e lubrificanti. La malattia può anche essere trattata con ormoni. I trattamenti ormonali hanno una serie di effetti positivi, ma possono anche avere effetti collaterali. La terapia ormonale potrebbe quindi dover essere interrotta. Secondo le attuali raccomandazioni, la terapia ormonale non è la prima scelta in questa situazione
L’insufficiente apporto di ormoni è una delle ragioni delle mucose secche e sensibili. Ne risultano dolori inutili, problemi di convivenza e riduzione della qualità della vita per le donne colpite.
1 Trattamento 100% senza ormoni
Ora c’è un’alternativa efficace alla terapia ormonale, agli oli e ai lubrificanti. MonaLisa-Touch è un trattamento laser ben documentato e collaudato, che ha fatto il giro del mondo. MonaLisa Touch è indolore e delicato, stimola la mucosa vaginale e ripristina le sue proprietà originali. Il trattamento è completamente sicuro e può essere utilizzato come alternativa essenziale alla terapia ormonale.
Le donne in menopausa dovrebbero iniziare subito il trattamento dell’atrofia vaginale prima che si possano sviluppare le conseguenze della carenza di estrogeni.
Se soffre di questi sintomi, non miglioreranno, ma andranno solo peggiorando. Consulti un ginecologo per un consiglio su quale trattamento è più adatto a lei. Parli con il suo medico del trattamento al laser MonaLisa Touch o ci contatti a questa pagina.
Carenza di estrogeni
Posso evitare i sintomi della carenza di estrogeni?
La carenza di estrogeni può essere causata da varie condizioni: invecchiamento naturale, malattia o cancro. In linea di principio, la carenza di estrogeni può colpire le donne di qualsiasi età, ma sono soprattutto le donne in menopausa ad essere a rischio. La mancanza di estrogeni può portare alla secchezza delle mucose e, in relazione ai rapporti sessuali, può causare dolore o addirittura lesioni.
La carenza di estrogeni può essere trattata dal punto di vista medico con compresse ormonali o terapie ormonali sostitutive (gel) applicate localmente o sotto forma di ovuli. Il trattamento laser touch MonaLisa è un’alternativa alla terapia ormonale.
MonaLisa Touch può essere utilizzato sia per prevenire che per alleviare i sintomi. Il trattamento è ideale per le donne che generalmente non possono usare ormoni, ad esempio a causa di un tumore.
Ne parli con un ginecologo per sapere quale trattamento fa per lei. Il trattamento laser MonaLisa Touch viene eseguito solo da ginecologi appositamente formati. Qui trova gli indirizzi.
Dolore durante i rapporti sessuali
Quali sono le cause delle mucose secche e sensibili?
Secchezza, bruciore o dolore durante i rapporti sessuali sono spesso causati dall’assottigliamento della mucosa e del tessuto connettivo della vagina. Questo porta a meno elasticità e mucose più sensibili. La ragione di ciò è spesso la ridotta produzione di estrogeni sessuali femminili nelle ovaie.
Di norma, i sintomi possono insorgere a causa della menopausa o di un effetto collaterale del trattamento antitumorale – chemioterapia, radioterapia ed anche i trattamenti ormonali possono provocare problemi alle mucose.
Incontinenza urinaria da sforzo
Incontinenza urinaria dovuta a rilassamento muscolare
L’incontinenza urinaria, nota anche come incontinenza da sforzo, può verificarsi quando si ride, si starnutisce, si tossisce o durante l’esercizio fisico e di solito mette le donne in grande imbarazzo. Ciò che può accadere nelle giovani madri dopo il parto è possibile a qualsiasi età. Il fattore scatenante dell’incontinenza urinaria è spesso un rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico.
L’incontinenza urinaria è di solito trattata con la fisioterapia del pavimento pelvico, in alcuni casi è anche necessario un intervento chirurgico. I trattamenti con il laser MonaLisa Touch hanno ora dimostrato che il laser ha un effetto molto positivo sulle cause dell’incontinenza urinaria da sforzo. Gli specialisti indicati in questo sito internet le daranno informazioni sul trattamento al laser con MonaLisa Touch.
Disuria
Minzione dolorosa
La disuria è un sintomo doloroso di cui le donne soffrono spesso dopo la menopausa. Si tratta della minzione dolorosa o difficile. Quando si urina, può spesso accadere che molte donne abbiano un senso di urgenza, come se dovessero sempre urinare, ne soffrono spesso le donne dopo la menopausa.
Il disagio può essere avvertito internamente o esternamente, a seconda che siano infiammate l’uretra o le labbra. I trattamenti con il laser MonaLisa Touch hanno ora dimostrato che il laser ha un effetto molto positivo sulle cause della disuria. Chieda al suo medico per i trattamenti al laser con MonaLisa Touch.
Conseguenze a lungo termine del cancro
Le mucose secche della vagina, l’atrofia vulvo-vaginale, possono essere una conseguenza a lungo termine del cancro o il risultato di un trattamento oncologico, specialmente nelle donne con cancro della mammella e cancro uterino. A causa di chemioterapia, radioterapia e terapia ormonale, i livelli di estrogeni possono diminuire e indurre una menopausa precoce. Ciò significa sintomi cronici sotto forma di bruciore, prurito e spesso dolore. Lo sport e le altre attività fisiche ne sono influenzati, la vita intima è resa più difficile o addirittura impossibile.
Terapie tradizionali limitate
L’atrofia vaginale è spesso trattata con estrogeni localmente a livello sistemico. Ma non è sempre un’opzione in questo contesto perché può peggiorare la malattia. Le creme e gli oli possono in qualche misura ridurre le cause, ma di solito sono nel migliore dei casi solo un sollievo dai sintomi.
Il nuovo trattamento, privo di rischi, sostenibile e indolore
Indipendentemente dalla causa dell’atrofia vaginale, esiste oggi un trattamento a lunga durata d’azione senza rischi per i pazienti oncologici grazie al laser medico, denominato MonaLisa Touch.
Il trattamento ha evidenze cliniche attraverso studi e più di 2,5 milioni di pazienti trattate. Il trattamento è privo di rischi, indolore e sostenibile.